- Calcio a 5 - Dal 3 al 5 gennaio la final four di Coppa Italia di serie C a Viagrande
- Passato il Natale, via al "riciclaggio" dei regali!
- Torna “Com’è profondo il male” al Piccolo Teatro dei Biscottari
- La "favola" del ponte galleggiante sullo stretto di Messina
- Dimensionamento Enna: Regali di Babbo Natale con le Scuole in svendita
- Notizie curiose: Vuoi un caffè? Entra ballando ed è gratis. Accade in America
- Notizie Curiose: Bressanone (Bolzano), babysitter ubriaca trovata svenuta sul marciapiede con una bimba di due anni
- Dettagli
- Categoria: Cinema Teatro e Spettacolo
Noto (SR): La 49^ edizione del Festival Internazionale Notomusica
La musica classica e il jazz saranno protagonisti del Festival Internazionale Notomusica 2024 che si terrà nella suggestiva location del cortile del Collegio dei Gesuiti a Noto.
La manifestazione, promossa dall’Associazione Concerti città di Noto ETS, prevede 6 serate sotto il patrocinio del Ministero del Cultura, dell’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, del Comune di Noto, di Rai Sicilia in collaborazione con la TGR Sicilia.
Nella serata inaugurale del 7 luglio si esibirà l’’Orchestra giovanile Fontane di Roma’ diretta dal maestro Luciano Siani , la quale deve il suo nome all’omonimo poema sinfonico di Ottorino Respighi. In programma musiche di Mendelssohn, Strauss, van Beethoven.
Mercoledì 10 luglio sarà la volta dell’esibizione del pianista Arsenii Moon, vincitore del premio Bussoni 2023, che si cimenterà con brani di epoche e stili differenti: in programma musiche di Bach-Busoni, Chopin, Rachmaninov, Ravel, Debussy e Mussorgsky.
Il 15 luglio si esibirà la cantautrice Rossana Casale accompagnata dalla sua mitica band con un concerto dedicato a Joni Mitchell, la regina del cantautorato americano che spaziava con eguale bravura dal genere folk al jazz, dal rock al pop.
Domenica 21 luglio saliranno sul palco del Festival Ramin Bahrami e i Solis String Quartet con “Il Golfo magico – ovvero Mozart e Napoli”, una performance scritta e interpretata da Stefano Valanzuolo ispirata al soggiorno di Mozart in un’effervescente e vitale Napoli.
Il 25 luglio Gegè Telesforo con la sua band di giovani talentuosi riproporrà al pubblico musiche jazz-groovy degli anni ‘50 e dedicherà uno spazio del concerto al blues del Big Mama di Trastevere, mitico music club romano.
Il Festival si concluderà il 2 agosto con l’esibizione “Confessioni di un malandrino” di Angelo Branduardi e di Fabio Valdemarin che raccoglie i brani più famosi del cantautore, contenuti nel disco “Futuro antico” e propone alcune composizioni meno note ma altrettanto valide.
Notomusica è un festival prestigioso giunto alla 49esima edizione e che ogni anno attira numerosi turisti e appassionati di musica classica e di jazz. L’edizione 2024 è sponsorizzata da Wolters Kluver, Caffè Sicilia, Le quattro Sorelle, Masseria della Volpe e Secolo 21.
Cinema Teatro e Spettacolo - Potrebbe interessarti anche...
Torna “Com’è profondo il male” al Piccolo Teatro dei Biscottari
Giovedì, 26 Dicembre 2024 10:30Dopo il successo delle prime due repliche, venerdì 27 dicembre alle 21 torna in scena al Piccolo Teatro dei Biscottari (via dei Biscottari 27 Palermo) lo spettacolo “Com’è profondo il male”, scritto...
Catania - Zō Centro Culture Contemporanee presenta “Faffiga Experience”
Mercoledì, 25 Dicembre 2024 10:49Il 27 dicembre Zō Centro culture contemporanee di Catania presenterà il concerto-spettacolo “Faffiga Experience”, di Fabio Celenza, fenomeno del web noto soprattutto per i suoi doppiaggi...
Catania - Musica, Inclusione e Cittadinanza: il concerto dell'Orchestra per la Pace
Domenica, 22 Dicembre 2024 16:32In una luminosa mattinata di sole, gli allievi dell'Orchestra per la Pace e l'Inclusione dell'Istituto comprensivo “Giuseppe Parini” di Catania si sono esibiti sul sagrato di San Nicolò l'Arena in...
"Cellule": per AltreScene la nuova danza urbana di Nach
Mercoledì, 18 Dicembre 2024 16:47Venerdì 20 dicembre alle 21 andrà in scena la performance "Cellule" sul palco di AltreScene, la rassegna di creazioni contemporanee e di nuova drammaturgia di Zo Centro culture contemporanee di...